Interfoni tra portineria-cabina-sala macchine
CONFORME ALLE NORME UNI EN 81-72 E DM 15/09/2005
Il sistema si basa su un collegamento a BUS su tre fili (massa, alimentazione, fonia) al quale possono essere agganciati i parlatori viva-voce completi di pulsante di chiamata, microfono e altoparlante per la conversazione.
Il sistema è reso funzionante da un circuito, alimentato a 12VDC, che fornisce l'alimentazione per i parlatori e la linea di tipo telefonico (600 Ohm) per gli scambi in fonia.
Al BUS può essere collegata, in parallelo agli altri parlatori, una consolle dotata di tastiera e display LCD per la visualizzazione delle postazioni chiamanti.
Il sistema consente la chiamata sia dai parlatori di cabina e sala macchine verso la consolle, che dalla consolle verso i parlatori, inoltre consente la chiamata dalla sala macchine verso la cabina.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA.
Se viene premuto il pulsante presente su un parlatore la consolle emetterà un segnale acustico e farà lampeggiare la parte luminosa del pulsante, senza attivare la fonia della consolle e sul display apparirà il numero attribuito al parlatore che ha effettuato la chiamata.
L'operatore può attivare la conversazione premendo il pulsante. Per porre fine alla conversazione premerà nuovamente il pulsante.
Se durante la conversazione in atto un altro utente dovesse sollecitare il colloquio la consolle emetterà un suono di avvertimento e farà apparire sul display un secondo numero, corrispondente al numero del secondo parlatore. In caso di ulteriori chiamate i numeri necessari per la identificazione dei vari chiamanti saranno visualizzati e la consolle redigerà una lista di attesa.
Nel caso di presenza contemporanea di più chiamate, l'operatore potrà servirle premendo il pulsante.
Con questa operazione il sistema chiuderà la conversazione in atto, aprendo la fonia del primo parlatore in lista.
Reiterando l'operazione l'operatore potrà parlare con tutti coloro che hanno inviato la chiamata.
In alternativa, qualora l'operatore non ritenesse utile aprire la conversazione con il successivo della lista, ma con uno specifico parlatore, comporrà il relativo numero sulla tastiera.
REFERENZE PRINCIPALI:
Schindler